ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE AI CORSI DI MASSAGGIO

MOLTE PERSONE CHIEDONO SE GLI ATTESTATI DA NOI CONSEGNATI SONO RICONOSCIUTI.

 

IN RISPOSTA A QUESTO IMPORTANTE QUESITO, LA CHIAREZZA VERRÀ FATTA RICHIAMANDO LA LEGGE ITALIANA.

 

INNANZITUTTO SI CHIARISCE CHE GLI ATTESTATI RILASCIATI DA GAETANO DE SIMONE NON ABILITANO AD ESERCITARE PROFESSIONI SANITARIE O ESTETICHE.

 

LE PERSONE CHE FREQUENTANO DEI CORSI DI MASSAGGIO RIENTRANO FRA LE PROFESSIONI CHE NON REGOLAMENTATE DELLA LEGGE 4/2013.

 

Per eseguire il massaggio in forma terapeutica occorre essere operatori sanitari (fisioterapista, massofisioterapista, massaggiatore capo bagnino). In questo bisogna frequentare un percorso biennale o triennale presso Istituti accreditati.

 

Per eseguire il Massaggio con scopi estetici bisogna essere Estetista e anche in questo caso bisogna frequentare un corso biennale o triennale riconosciuto dalla regione.

 

Per eseguire il massaggio a scopo benessere, olistico o bioenergetico, Thai, Hawaiano, Californiano, Hot Stone, Tibetano, Relax, Emozionale ... etc, non vi è ad oggi nel nostro paese una legge specifica.

Ciò significa che lo Stato non ha inquadrato una figura che corrisponda al massaggiatore  nel campo del benessere e di conseguenza non esiste un percorso di studio per formare e abilitare questa figura.

Questo non significa però che non si possa operare in questo campo, infatti, come si evince dalle parole estrapolate dallo CNEL (Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro): "E' assunto fondamentale della Costituzione e del Codice Civile la tutela del lavoro in tutte le sue forme, purchè non crei danno e contribuisca al concorso delle spese pubbliche, e non è necessario un riconoscimento ufficiale perché un lavoro, anche se non regolato da norme, possa entrare a far parte delle attività lavorative".

Tutto ciò sembra confermato dalla recente pubblicazione della Legge 14.01.2013 n° 4, G.U. 26.01.2013, che con i suoi contenuti ha ribadito la legittimità riguardo le professioni non regolamentate.

 Un percorso di studi formativo su più tecniche di massaggio  non è obbligatorio ma aumenta la competenza e la qualifica dell’operatore, inoltre una certificazione dei propri studi va a vantaggio  dell'utente finale.

Massage School nella figura di Gaetano De Simone, tiene  molto a formare persone valide,infatti ,i corsi possono essere tenuti anche in forma individuale ,proprio per seguire meglio chi si appresta a muovere i primi passi.

Inoltre consiglio a tutti di seguire durante l’anno, un corso di aggiornamento.

 Questi incontri sono corsi di perfezionamento e aggiornamento che provvedono allo sviluppo di competenze e capacità di livello superiore.

Ricordati che il curriculum, è il tuo biglietto da visita!
Quindi se dimostri di aver fatto più esperienze, o corsi di formazione, i tuoi futuri datori di lavoro ne terranno certamente conto... !!

 

Gaetano De Simone come Docente nazionale CSEN settore benessere olistico può tenere per conto di Associazioni affiliate CSEN Corsi di Massaggio con diploma di Eccellenza.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Gaetano De Simone Estetista, Docente Professionista ,Docente Nazionale CSEN settore olistico Via Olevano Romano N° 206 Roma | Tel . 3382549279 | Partita IVA:12211541003